Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina - Museo Madre. Il Museo Madre di Napoli è uno dei principali musei d'arte contemporanea in Italia, situato nel cuore della città di Napoli. Fondato nel 2005, il museo è ospitato in un edificio che un tempo era una fabbrica di seta del XIX secolo, ristrutturato e convertito per accogliere le opere d'arte.
La collezione permanente del Museo Madre include opere di artisti contemporanei italiani e internazionali, con un focus particolare sull'arte contemporanea italiana dagli anni '60 in avanti. Tra gli artisti rappresentati vi sono figure di spicco come Mimmo Paladino, Francesco Clemente, Jannis Kounellis, Alighiero Boetti e molti altri.
Il museo non si limita alla presentazione statica delle opere d'arte, ma organizza regolarmente mostre temporanee, eventi culturali, workshop e programmi educativi per coinvolgere il pubblico e promuovere la comprensione e l'apprezzamento dell'arte contemporanea.
Le fonti utilizzate per questa descrizione includono informazioni disponibili sul sito ufficiale del Museo Madre (www.madrenapoli.it) e articoli di riviste d'arte e guide turistiche che trattano il museo e la sua collezione.