Pompei Tickets

Scegli tra le varie opzioni di ingresso per il parco archeologico di Pompei: Ingresso riservato, parcheggio, audio guida, tour guidato, trasporto da ...

Italiano
English
Deutsch
Español
Français
Português
中文

Pompei News

Pompei, nuovi scavi riportano alla luce una tomba monumentale con un alto rilievo raffigurante una coppia di sposi.

Coppia di sposi, Pompei, Tomba monumentale
Foto Alfio Giannotti - Parco Archeologico di Pompei

Recenti scavi nell'area funeraria di Porta Sarno a Pompei hanno portato alla straordinaria scoperta di una tomba monumentale  ornata da un rilievo a grandezza naturale raffigurante una coppia di sposi. Questa eccezionale testimonianza, emersa grazie al progetto di ricerca "Investigating the Archaeology of Death in Pompeii", getta nuova luce sulle pratiche funerarie, le credenze religiose e la struttura sociale dell'antica città vesuviana.

Guida di Pompei illustrata - Francesco Morlicchio 1901

 Questa guida illustrata, pubblicata nel 1901, è stata scritta da Francesco Morlicchio (medico, politico, letterato, editore-tipografo) con l'intento di offrire al visitatore un panorama accurato delle principali Domus ed edifici della città antica di Pompei. Come scrive nella prefazione lo stesso autore "La presente guida non è scritta per gli studiosi delle antichità pompeiane, sibbene per i visitatori che possono disporre di poche ore..."

 Fai click su questo link per una visione ingrandita a schermo intero del libro>>>

Scarica il documento Pdf (4.7M)

Published 1901
Publisher Scafati : tip. Pompeiana
Pages 106
Language Italian
Call number 566406
Digitizing sponsor Sloan Foundation
Book contributor Getty Research Institute
Collection getty; americana


Francesco MorlicchioFrancesco Morlicchio
(Scafati, 1836 -1917), medico, politico, letterato, editore-tipografo d'avanguardia, socio di accademie internazionali, studioso di agraria e di archeologia, scrittore di racconti per l'infanzia in vernacolo.
Pubblicò nella sua "Tipografia Pompeiana" le prime guide sugli scavi di Pompei e Paestum, per queste pubblicazioni fu nominato socio corrispondente dell'Istituto Archeologico dell'Impero Germanico.

Fonte: Biblioteca Francesco Morlicchio di Scafati (Sa)

 

Pompei Online è un'idea di Tiberio Gracco 
P.IVA 05674470652