In occasione della domenica ad ingresso gratuito nei siti e nei monumenti statali italiani, si organizza, per il giorno 7 febbraio 2016, una visita guidata al parco archeologico di Pompei.
Il percorso, a cura di una guida ufficiale della Regione Campania, avrà una durata di circa tre ore e permetterà di coniugare la visita delle strutture private con quelle pubbliche della colonia romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.: le abitazioni, per comprendere la tipica architettura di una domus ed ammirare affreschi e mosaici; le botteghe, che testimoniano la fiorente attività commerciale della città; l’anfiteatro, il più antico edificio ritrovato in Italia per spettacoli gladiatori; il foro, piazza cittadina, centro pulsante della vita politica, economica e religiosa; la necropoli di Porta Ercolano, con le sue tombe monumentali, e la Villa dei Misteri, esempio d’antica fattoria, celebre per il ciclo pittorico su fondo rosso cinabro. Inoltre si avrà modo di vedere i suggestivi calchi delle vittime dell’eruzione, che ci restituiscono gli ultimi, tragici momenti di vita dei pompeiani.
A conclusione, si raggiungerà il Museo Gracco, sito a pochi metri dalla Villa dei Misteri, per visitare la Retrospettiva "Oltre il muro" del Maestro Tiberio Gracco. Durante l'aperitivo di benvenuto i visitatori potranno degustare il Panis Pompeii e i biscotti di Terentius Neo, offerti dal Mastro Fornaio Esposito di Pompei, prodotti da forno che venivano consumati nei banchetti degli antichi patrizi pompeiani.
La visita sarà realizzata solo previo il raggiungimento di almeno 25 partecipanti ed il gruppo non supererà le 30 unità.
Costo della visita
€ 10,00 a persona
Modalità di prenotazione
Telefonare entro il 5 febbraio al numero 3402709553
Orario e luogo di ritrovo
Ore 9,00 presso l’ingresso degli Scavi di Pompei di Piazza Anfiteatro
N.B.
Per durata (ca. 3 ore) e spazi di percorrenza, si sconsiglia la visita a bambini e a persone con problemi di deambulazione.
Non è consentito introdurre all’interno degli scavi di Pompe borse, zaini, bagagli, custodie, le cui dimensioni siano superiori a 30x30x15 cm.
Principali collegamenti
in treno::
Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino (fermata Pompei Santuario)
FS Napoli - Salerno (fermata Pompei)
in auto:
Autostrada A3 Napoli-Salerno (uscita Pompei Est-Scafati)
Parcheggio consigliato: Parcheggio del Santuario di Pompei dove per 2 Euro potrai lasciare la tua auto per tutto il giorno (Orario 6.30 - 20.30, la domenica fino alle 21). Dal parcheggio potrai raggiungere l'ingresso di Piazza Anfiteatro in 5 minuti.