Un grande progetto espositivo per raccontare la suggestione evocata dal sito archeologico di Pompei sugli artisti e nell’immaginario europeo, dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943. 

Fino al 10 gennaio 2016

Paul Delaroche, Fanciulla nuda in un labrum pompeiano, 1843 - 1844 circa, olio su tela, 154 cm x 192 cm, Besançon, Musée des Beaux-Arts et d’Archèologie, photo Charles Choffet
Paul Delaroche, Fanciulla nuda in un labrum pompeiano, 1843 - 1844 circa, olio su tela, 154 cm x 192 cm, Besançon, Musée des Beaux-Arts et d’Archèologie, photo Charles Choffet

Pompei e l’Europa. 1748 – 1943 si snoda in un duplice itinerario, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e in contemporanea all’Anfiteatro di Pompei, e si affianca per importanza e prestigio al programma di eventi previsti per Expo Milano 2015.

Una mostra che evoca la storia della città vesuviana, inesauribile fonte d’ispirazione, in un costante confronto tra il versante delle arti e quello degli scavi; un dialogo fra archeologi, storici dell’arte, dell’architettura e della letteratura, tutti chiamati a raccontare la vicenda unica della riscoperta di Pompei. 


Promossa dalla Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e dalla Direzione Generale del Grande Progetto Pompei, con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, la rassegna - organizzata da Electa e il cui allestimento è affidato a Francesco Venezia - si articola come un vero e proprio viaggio, grandioso e complesso, in cui l’antico dialoga con il moderno, la natura con le arti e l’archeologia.

Con l'apertura della mostra il costo del biglietto d'ingresso agli Scavi di Pompei e all'esposizione "Pompei e l'Europa" sarà di € 13, il ridotto invece di € 7,50.

Sito-web dedicato alla mostra: http://mostrapompeieuropa.it

a cura di:
Massimo Osanna, Maria Teresa Caracciolo, Luigi Gallo
mostra a Napoli, MANN - Le arti

Massimo Osanna, Adele Lagi
mostra a Pompei, Anfiteatro - Calchi

Massimo Osanna, Ernesto De Carolis, Grete Stefani
mostra a Pompei, Anfiteatro - Le fotografie

Pompei Online è un'idea di Tiberio Gracco 
P.IVA 05674470652