Pompei Tickets

Scegli tra le varie opzioni di ingresso per il parco archeologico di Pompei: Ingresso riservato, parcheggio, audio guida, tour guidato, trasporto da ...

Italiano
English
Deutsch
Español
Français
Português
中文

Pompei News

Pompei: Scavi recenti nella Casa di Elle e Frisso

Casa di Elle e Frisso
Photo: Parco Archeologico di Pompei

Negli ultimi anni, l'area della Regio V di Pompei continua a svelare i segreti della vita antica e, purtroppo, anche le tracce dei disastri che l'hanno colpita. Nell'ambito del progetto di valorizzazione della Casa di Leda (Regio V, insula 6 – Via del Vesuvio), sono state scoperte e indagate due nuove abitazioni adiacenti, tra cui la Casa di Elle e Frisso (Regio V, insula 6, civico 10).

Guida di Pompei illustrata - Francesco Morlicchio 1901

 Questa guida illustrata, pubblicata nel 1901, è stata scritta da Francesco Morlicchio (medico, politico, letterato, editore-tipografo) con l'intento di offrire al visitatore un panorama accurato delle principali Domus ed edifici della città antica di Pompei. Come scrive nella prefazione lo stesso autore "La presente guida non è scritta per gli studiosi delle antichità pompeiane, sibbene per i visitatori che possono disporre di poche ore..."

 Fai click su questo link per una visione ingrandita a schermo intero del libro>>>

Scarica il documento Pdf (4.7M)

Published 1901
Publisher Scafati : tip. Pompeiana
Pages 106
Language Italian
Call number 566406
Digitizing sponsor Sloan Foundation
Book contributor Getty Research Institute
Collection getty; americana


Francesco MorlicchioFrancesco Morlicchio
(Scafati, 1836 -1917), medico, politico, letterato, editore-tipografo d'avanguardia, socio di accademie internazionali, studioso di agraria e di archeologia, scrittore di racconti per l'infanzia in vernacolo.
Pubblicò nella sua "Tipografia Pompeiana" le prime guide sugli scavi di Pompei e Paestum, per queste pubblicazioni fu nominato socio corrispondente dell'Istituto Archeologico dell'Impero Germanico.

Fonte: Biblioteca Francesco Morlicchio di Scafati (Sa)

 

Pompei Online è un'idea di Tiberio Gracco 
P.IVA 05674470652